Protocollo per la liquidazione degli onorari dovuti ai difensori dei soggetti ammessi al gratuito patrocinio ovvero dei soggetti irreperibili

A tutti gli iscritti
Loro sedi

Prot. n. 388

Il Consiglio  dell’Ordine, in unione con le Camere Penali, in data 16/12/2015 ha sottoscritto con il Presidente del Tribunale ed il Presidente della sezione penale   il “Protocollo per la liquidazione degli onorari dovuti ai difensori (d’ufficio o di fiducia) di soggetti ammessi al patrocinio a spese dello Stato nonché ai difensori di ufficio di soggetti irreperibili, ovvero di soggetti rispetto ai quali siano state esperite inutilmente le procedure per il recupero dei crediti professionali, relativamente a procedimenti penali pendenti avanti al Tribunale di Forlì”.

Nei giorni scorsi sono stati definiti con il Presidente del Tribunale i moduli standard relativi  all’istanza di ammissione al gratuito patrocinio, all’istanza di liquidazione, alla scheda anagrafica e a n.16  note spese standard a seconda della tipologia  dei procedimenti.

Alleghiamo pertanto  il Protocollo e la modulistica di riferimento.

Protocollo

ISTANZA LIQUIDAZIONE FRONTESPIZIO E NOTE

Istanza gratuito patrocinio penale + scheda anagrafica

Ricordiamo altresì che l’art.1 comma 783 della legge di stabilità ha modificato  l’art.83 DPR n.115/2002 (Testo Unico delle spese di giustizia), aggiungendo il comma 3 bis. a tenore del quale il decreto di pagamento dell’onorario al difensore  “deve essere emesso dal Giudice contestualmente alla pronuncia del provvedimento che chiude la fase cui si riferisce la relativa richiesta”.  

Si invitano pertanto gli iscritti a presentare l’istanza di liquidazione, comprensiva di tutta la documentazione richiesta direttamente al Giudice in udienza, il quale dovrà liquidare contestualmente.

Il Consiglio