Corso per accesso alla possibilità di essere nominati Gestore della Crisi da sovraindebitamento

Gentili Colleghe ed Egregi Colleghi,

Vi informiamo che OCC Romagna, Organismo di Composizione della crisi da sovraindebitamento, iscritto al n.8 del Registro tenuto presso il Ministero della Giustizia, sta organizzando il corso di formazione della durata di 40 ore.

Ricorderete che siamo entrati come Ordine a far parte dell’OCC ROMAGNA ritenendo che si potessero creare opportunità professionali per tutti gli iscritti.

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono diventare Gestori della Crisi senza aver maturato le esperienze in materie concorsuali valide ai fini dell’iscrizione all’elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia nel periodo transitorio previsto dal D.M.202/2014. Infatti, il predetto periodo transitorio è terminato il 29 gennaio 2018. A far data dal corrente anno pertanto tutti i gestori che sono già stati iscritti nell’elenco ministeriale e tutti coloro che vogliono iscriversi per la prima volta dovranno maturare 40 ore formative biennali, come da art.4, comma 5, lettera d) e comma 6,D.M.202/2014.

Il corso comprenderà due moduli, uno di 20 ore entro la fine dell’anno 2018 e uno di 25 ore entro la metà di marzo 2019, per un totale, quindi, di n. 45 ore, mediante 9 lezioni di 5 ore ciascuna, secondo un calendario in fase di predisposizione che sarà comunicato prima dell’inizio del corso. In questo modo sarà possibile che pur perdendo una lezione si riesca comunque a completare il corso di 40 ore.

Sarà itinerante nelle sedi OCC ROMAGNA (quindi Forlì, Ravenna, Rimini e Ferrara) con una sola lezione a Ferrara e le altre 8 ripartite fra le altre sedi (almeno tre a Forlì).

Il corso avrà un costo indicativo di euro 350/400, oltre ad Iva.

I colleghi che hanno già frequentato il corso Occ Romagna organizzato ad aprile 2018 e che non sono riusciti a maturare le 40 ore di formazione potranno conseguire le ore mancanti senza ulteriore aggravio di costi.

Ai fini organizzativi, si invitano tutti gli iscritti a comunicare entro il 5 novembre 2018, direttamente alla Segreteria dell’OCC Romagna: occromagna@occromagna.it, la disponibilità a partecipare al corso.

Cordiali saluti.

Il Consiglio